Chi siamo

L’Associazione Musicale Doremi è stata costituita nel 1999 ed è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Bagnacavallo, all’albo Regionale, come ETS APS al RUNTS, ha il riconoscimento della Regione “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018”.

Dal 2022 è iscritta all’associazione delle scuole di musica in rete “ASSONANZA”.

Con i suoi insegnanti ha organizzato, diretto e gestito, in convenzione con il Comune di Bagnacavallo, fino all’anno scolastico 2014/2015 la didattica e lo svolgimento dei corsi della locale scuola di musica comunale.

Negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 l’Associazione ha gestito autonomamente corsi di musica, per poi, dall’anno scolastico 2017/2018, riprendere in gestione la scuola Comunale, arrivando ad avere attualmente 220 gli allievi, di varie età, iscritti ai diversi corsi.

Ci si può iscrivere alla nostra scuola dai 4 anni agli “anta” …e oltre!

I nostri corsi seguono il calendario scolastico, da ottobre a giugno, con l’appuntamento fisso a fine maggio dello svolgimento delle “serate in musica”, presso il teatro comunale Goldoni dove partecipano gli allievi più meritevoli della scuola, per tutti gli iscritti la possibilità di suonare davanti ad un pubblico viene data attraverso i saggi di classe. 

L’Associazione collabora con l’amministrazione e altre associazioni del territorio alla riuscita di eventi e manifestazioni del paese.

Musica come linguaggio universale… aperto, capace di parlare a tutti e comprensibile da tutti; un linguaggio adatto a favorire l’intrecciarsi di nuove relazioni sociali e ad aggregare, al di là di ogni barriera etnica, culturale e linguistica. Il fare musica insieme arricchisce il carattere ed è il modo per rafforzare i rapporti sociali per una comunicazione universale che abbatte tutte le barriere (etniche, età, religioni). Ecco il nostro obiettivo fondamentale e primario: far conoscere e amare la musica alle persone di ogni età e provenienza sociale e culturale, ponendo l’accento sulla grande varietà dei generi musicali e sull’inesauribile ricchezza delle loro sfumature. 

L’Associazione musicale Doremi crede fermamente nell’importanza della didattica inclusiva, garantendo i diritti all’apprendimento di tutti gli alunni, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali (BSE) e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).