L'associazione musicale DOREMI è stata costituita nel 1999 ed è iscritta  all'Albo delle associazioni del Comune di Bagnacavallo.

Con i suoi insegnanti ha organizzato, diretto e gestito, in convenzione con il Comune di Bagnacavallo, la didattica e lo svolgimento dei corsi della locale scuola di musica comunale, portando fino a 160 gli allevi, di varie età, iscritti ai diversi corsi.

Dall'anno scolastico che va ad iniziare ( 2015/2016), l'associazione musicale Doremi prosegue il prorpio percorso didattico e organizzativo in autonomia, coi propri insegnanti e coi propri progetti, a Bagnacavallo. Per non disperdere e gettare in fumo l'esperienza, il radicamento che tanti anni di impegno, serietà e qualità hanno generato anche grazie alle tante persone, allievi e iscritti che ci hanno sempre dimostrato fiducia.

Si cerca di continuare la tradizione e fare arrivare sempre più la musica a tutti. Non importa il genere, l'importante è dare la possibilità di avvicinarsi a questo mondo dove i suoni, le melodie, le armonie portano ad esprimere il proprio essere. 

Ci si può iscrivere alla nostra scuola dai 4 anni fino agli anta... e oltre.

I nostri corsi seguono il calendario scolastico, da ottobre a giugno, con l'appuntamento fisso a fine maggio dello svolgimento delle "serate in musica", presso il teatro comunale Goldoni dove partecipano gli allievi più meritevoli della scuola, per tutti gli iscritti la possibilità di suonare davanti ad un pubblico viene data attraverso i saggi di classe. 

L'Associazione collabora con l'amministarzione e altre associazioni del territorio alla riuscita di eventi e manifestazioni del paese.

MUSICA COME LINGUAGGIO UNIVERSALE , aperto, capace di parlare a tutti e comprensibile da tutti; un linguaggio adatto a favorire l'intrecciarsi di nuove relazioni sociali e ad aggregare, al di là di ogni barriera etnica, culturale e linguistica. il fare musica insieme arricchisce il carattere ed è il modo per rafforzare i rapporti sociali per una comunicazione universale che abbatte tutte le barriere ( etniche, età, religioni). Ecco il nostro obiettivo fondamentale e primario. Far conoscere e amare la musica alle persone di ogni età e provenienza sociale e culturale, ponendo l'accento sulla grande varietà dei generi musicali e sull'inesauribile ricchezza delle loro sfumature.